Skip to content

IL TAKE AWAY CINESE SOTTO CASA. UN’ANALISI EMPIRICA.

agosto 20, 2006

Post apparso in precedenza su www.amicobromo.com/gheba (sto traslocando i miei post preferiti)
Caratteristiche di un take away cinese :
-l’odore sanissimo di fritto, che come per magia, infesta tutto quanto nel raggio di 2-3 chilometri quadrati.
-il menù, sempre lo stesso, uguale in tutti i take away cinesi italiani. Da notare la presenza di cibi inquietanti, cfr. gelato fritto.
-le decorazioni. Probabilmente la cosa più triste dell’intero take away. Allegre sagome di omini e donnine che fanno l’inchino, lanterne piene di polvere e in decomposizione, più paccottaglie kitch non meglio identificate, come statuine del Buddha con testa tenuta attaccata con lo scotch .
-l’acquario. Dettaglio topico, con 4-5 pesci rossi depressi (quelli che vinci al luna park e che muoiono dopo 2-3 giorni, trovando giusta sepoltura nel water) e la carcassa del pesce palla abbandonata tra le alghe.
-i quadri. Tutti i take away di mia conoscenza presentano lo stesso quadro animato, con la cascata. Io da piccolo ne ero morbosamente attratto, e rimanevo ore ed ore a fissare la cascata…quanto tempo buttato via.
-la televisione, che trasmette telefilm cinesi non meglio identificati.
-l’angolo dei giornali, con Gente, Novella 2000 ed Eva Tremila di 2-3 anni fa. Da segnalare l’ambigua presenza di Famiglia Cristiana nel take away cinese di Arco.
-i bambini. Almeno nel take away di Arco,la metà delle volte che vado a prendermi qualcosa da mangiare, becco i figli dei proprietari, relegati dietro il bancone a prendere ordinazioni o ad intrattenere i clienti, mentre la madre e il padre cucinano. L’ultima volta il figlio si stava sballando con una compilation di musica house cinese , mentre la figlia ha inspiegabilmente iniziato ad attaccare bottone con una mia amica.
Estratti del dialogo:
Amica di Gheba = Oh, ma chi è questa bella bambina nella foto? (Indicando la foto di una neonata appesa alla parete)
Bambina cinese = E’ mia solella!
Amica di Gheba = Oooooh, che carina! Ma come si chiama?
Bambina cinese = Jia-Yi (o una roba del genere, cmq un nome cinese)
Amica di Gheba = Oooooh, che musicale! Cosa vuol dire? Tutti i nomi cinesi hanno un significato!Bambina cinese = Non vuol dile niente… (aveva forse ragione Woody Allen?)
16 commenti leave one →
  1. Lario3 permalink
    agosto 20, 2006 5:56 pm

    E’ vero, se uno decide di partire per la Danimarca non trova mai nessuno disposto a seguirlo… chissà poi perchè 😉CIAO!!!

  2. Ghebuz permalink
    agosto 20, 2006 7:13 pm

    Prima o poi riuscirò a corrompere qualcuno…

  3. Barbara23 permalink
    agosto 20, 2006 9:15 pm

    I pesciolini rossi che dopo due giorni muoiono subito e la mamma te li butta nel cesso: hai riaperto una mia ferita infantile.Grazie.

  4. Ghebuz permalink
    agosto 20, 2006 9:18 pm

    OMG, mi dispiace Barbara! 😛Il pesce che mi è durato di più è vissuto per ben 2 settimane! Superato lo scoglio della prima settimana mi ero addirittura deciso a dargli un nome…VITTORE (da me pronunciato Vittove). Qualche giorno dopo l’ho trovato galleggiante nella sua bacinella schifosa, penso si sia suicidato.Amen

  5. Barbara23 permalink
    agosto 20, 2006 9:39 pm

    Vittore come il carcere.. vabbé, ma sei sadico!

  6. Ghebuz permalink
    agosto 20, 2006 9:42 pm

    Ho sempre avuto una fantasia perversa nel dare il nome ai miei animali…Vittore il pesce;Donatello, Leonardo, Michelangelo, Raffaelo, Donatello II e Leonardo II le tartarughe (che fantasia);Tommy Gonzalez Il Pacioccone Shigeru Nega Fesso Goten etc. etc. il primo gatto;Lolita (detta anche “zoccolona”) l’attuale gatta;Mojito (detto anche “minchione”) suo figlio.

  7. Lario3 permalink
    agosto 20, 2006 11:24 pm

    Wow, i miei fumetti su parete 😉Grazie per il commento e per il link… mi appresto a lincarti pure io 🙂CIAO!!!

  8. dr. gonzo permalink
    agosto 21, 2006 12:13 am

    Grande Gheba, grazie per avere linkato il nostro sito, che può sembrare inutile e superficiale all’avventore poco attento, ma, in realtà di grande spessore culturale e immancabilmente interessante! (Visitatelo numerosi). Ho già provveduto a ricambiare il favore. CIAO,Dr. gonzo, a nome degli Idioti tutti.

  9. Ghebuz permalink
    agosto 21, 2006 11:52 am

    X Lario3: grazie per il link! Geniale l’episodio di Paperino che incontra Dio!X Doctor Gonzo: sicuramente è di spessore culturale superiore al mio!

  10. Lario3 permalink
    agosto 21, 2006 12:10 pm

    Grazie di cuore a nome mio, di Dio e Paperino 😉CIAO!!!

  11. Barbara23 permalink
    agosto 21, 2006 3:57 pm

    Mi inchino alla tua fantasia perversa: un nome più brutto dell’altro! ;D

  12. Ghebuz permalink
    agosto 22, 2006 12:04 pm

    X Lario3: la stamperò a giorni…ih ih ihX Barbara23: se pensi che i miei figli si chiameranno Nathan Gheba e Asia Noelani…

  13. Anonymous permalink
    agosto 28, 2006 11:50 am

    Allora, Ghebuz, mi mancavano i nomi degli altri tuoi animali..adesso si capisce il perché della loro breve vita e delle loro turbe psichiche..poveri…e non ci sono parole per i nomi dei figli..ma se sicuro che all’anagrafe li registrino?Mah…Fa

  14. Ghebuz permalink
    agosto 28, 2006 12:05 pm

    X Anonimo, ossia F###Y: guarda che i miei poveri animali sono defunti perchè già sfigati in partenza, Lolita e Mojito invece dureranno perchè valgono!Quei nomi valgono all’anagrafe fidati!Se pensi che una demente del mio paese ha chiamato il suo figlio Mikele e nessuno ha detto niente 😛

  15. Anonymous permalink
    ottobre 3, 2006 7:51 am

    ciao , bell post! bell blog, io sono paul e se ti va visita il mio sito:< HREF="http://www.spaccioittico.ch/index2.html" REL="nofollow">commercio ittico<>sono sicuro che ti piacer�.< HREF="http://www.spaccioittico.ch/index2.html" REL="nofollow">commercio ittico<>

  16. Anonymous permalink
    ottobre 3, 2006 8:05 am

    ciao , bell post! bell blog, io sono paul e se ti va visita il mio sito:< HREF="http://www.spaccioittico.ch" REL="nofollow">commercio ittico<>sono sicuro che ti piacer�.< HREF="http://www.spaccioittico.ch" REL="nofollow">commercio ittico<>

Rispondi

