Skip to content

IL BUON MUSULMANO

agosto 27, 2007
Mi ricollego al post precedente, raccontandovi un altro stupido aneddoto del mio passato.
Tra le cose belle di quel posto di lavoro c’era il cosmopolitismo del personale: ho conosciuto persone che vi lavoravano provenienti da Italia, Belgio, Finlandia, Romania, Polonia, Albania, Croazia, Germania, Regno Unito, Marocco, Senegal, Congo, Sudafrica, Pakistan, Sri-Lanka, Argentina ed Uruguay.
Tarda mattinata di un luglio, in cucina, mentre ci preparavamo per pranzare…
XXXX (senegalese e musulmano):”Daniele, c’è maiale qui?” indicandomi una pasta condita con un sugo molto pasticciato.
Gheba:”Ma noo, non penso proprio…mi sembra sia ai funghi…”
XXXX:”Ah, ok!Grazie!”
…..

Gheba inizia a mangiare la pasta, per poi accorgersi della presenza di brandelli di ragù qua e là. Mi misi a pensare a tutte le varianti del caso:”Massì, il ragù non può essere solo di maiale…c’è anche quello di manzo…”
Spostai lo sguardo sul mio collega, ma sembrava non si fosse accorto di nulla.

….

Poco dopo
Gheba (rivolto al cuoco):”Ma non era ragù di maiale, vero?”
Cuoco: “Si si…ma sei musulmano anche tu come XXXX?”
Gheba:”No no, era per sapere…”
Cuoco:”….”
Gheba:”…”

[Tanto poi una volta l’ho beccato a bere birra fuori da un locale]

13 commenti leave one →
  1. Captain's Charisma permalink
    agosto 31, 2007 9:49 am

    hai capito il musulmano è ????

  2. Stefano Gallagher permalink
    agosto 31, 2007 12:08 pm

    Dove lavoravo l’anno scorso c’erano due egiziani e ogni volta che mangiavamo si assicuravano che non ci fosse Alluf (=maiale in arabo) nei loro piatti. Che poi, voglio dire, erano loro due che facevano da mangiare. Dove lavoro ora fanno prima: non ci danno da mangiare! Yuppi.Curiosità: che roba vendono al Magazin Alimentar Romanesc?

  3. pinkaholic permalink
    agosto 31, 2007 6:50 pm

    una volta mio padre mi fece mangiare cavallo a mia insaputa, dicendomi che era maiale. da quel giorno lo mangio, anche se ho dei sensi di colpa tremendi pensando al cartone animato “spirit”. massì, son cose che se non le sai è meglio, così puoi sempre cadere dalle nuvole, no?

  4. Giuy permalink
    settembre 1, 2007 12:11 pm

    io non voglio mangiare coniglio, però ogni tanto mi dicono che è pollo e io ci casco! tanto non ho mai capito la differenza O_o L’importante è non dirmi che è carne di coniglio perchè se no, poi picchio! PS: è un trauma infantile. Avevo un coniglio da piccola…poi sparì e nonna mi fece credere (non ho mai saputo se era davvero lui) che fosse quel bel tipetto arrosto con tanto di patate che stava togliendo dal forno per cena! Da allora niente più coniglietti per cena 🙂

  5. Lara permalink
    settembre 2, 2007 1:27 pm

    I musulmani sono musulmani solo quando c’è da fare delle cose non da musulmani.(ma che ho scritto?)

  6. Uriel permalink
    settembre 2, 2007 4:31 pm

    Ma hanno letto la Fattoria degli Animali di Orwell?Uriel

  7. sam permalink
    settembre 2, 2007 5:50 pm

    Ma non si fa!!!! Gaia e Sara state attente o vi farà mangiare cotolette spacciandovele per tofu…Per giuy…ho vissuto la tua stessa esperienza!!! Avevo un bellissimo coniglio rosso, John Red Junior e…beh, il resto della storia è ovvio e scontato. Da allora mi fa ribrezzo il pensiero di mangiare coniglio…non è una dura rinuncia cmq, non mi piace come carne 😥

  8. Tommy permalink
    settembre 2, 2007 6:54 pm

    CiaoMi aggiungo alla lista dei traumatizzati che hanno smesso di mangiare coniglio dopo averne avuto uno vivo.Possiamo fondare un club!

  9. Robin permalink
    settembre 3, 2007 2:25 pm

    Ho un amico musulmano che s’ingozza di panini al prosciutto. E amen.See ya!

  10. Ghebuz permalink
    settembre 3, 2007 3:15 pm

    @Captain’s Charisma: tanto musulmano quanto io dovrei essere cristiano…ehm, come dire, non vedo il confessionale dal 97 O_o@Stefano Gallagher: è giusto così, vi devono far morire di fame!Al Magazin Alimentar Romanesc vendono soprattutto carne di maiale (o comunque carne stra-grassa in generale) e una miriade di confezioni di patè e di schifezze del genere. Un mio amico abita sopra una coppia di rumeni e continuano ad offrirgli maiale in gelatina…brrr..@Pinkaholic: io invece, le rare volte che mangio cavallo, lo faccio con particolare gusto, visto che nutro poca simpatia verso quell’animale sbruffone e arrogante. Poi, se si tratta di carne di pony, è uno spettacolo 😀@Giuy: io invece il coniglio non lo mangio proprio, mi fa moderatamente schifo e soprattutto (da come mi è stato detto) ricorda fin troppo nel sapore la carne di gatto. E’ come se dovessi mangiare i miei gatti O_o@Lara: oh salve Lara!Come va?La tua frase è un po’ criptica, non ci ho capito nulla U_U@Uriel: nun lo saccio, io mi ricordo di averlo letto tra la 4a e la 5a superiore, tra l’altro mi piacque parecchio 😀@Sam: Gheba combatte ogni esponente vegano e vegetariano!Viva la carne!Comunque come mai John Red Junior?O_oLa tua tristissima storia mi ricorda tanto quella dei miei pulcini Priscilla e Calimero che, una volta diventati polli, sono stati mangiati dai miei nonni.E mia nonna ebbe pure il coraggio di raccontarmi una balla del tipo:”Sono scappati via sui monti…”@Tommy: Gheba Pensiero diventa anche questo allora, oltre ad essere un ricettacolo di scambisti!@Robin: beh dai, forse non è osservante 😀Invece c’era una al liceo che mangiava di nascosto durante il Ramadan!

  11. Lario3 permalink
    settembre 3, 2007 4:47 pm

    Eh-eh-eh… 😉Grazie mille per il commento, CIAO!!!

  12. Anonymous permalink
    settembre 3, 2007 5:53 pm

    Salve Ghe, tornata ieri dalle vacanze..Anche io quando quest’estate ho lavorato c’era un tipo pakistano..Abdul si chiamava..In teoria doveva essere musulmano, in pratica non lo era molto.Mangiava maiale..e poi era pazzo per Jenna Jameson ! Oddio -.-“!Non hai idea cosa ho sentito in quel periodo!Brrrrrr!Ma no dai non toccarmi Fibra..Ma di altro che ascolti?

  13. Ghebuz permalink
    settembre 4, 2007 8:59 am

    @Lario3: ciaooo!@Anonimo: bentornata dalle vacanze ^^ Anch’io conoscevo un Abdul, solo che era cileno, era in classe con me in seconda media e non faceva altro che saltare le lezioni (ma in compenso mi regalava sempre schede telefoniche per la mia collezione :-D).Fan di Jenna Jameson?O_o Troppo trash!

Rispondi

